Alla luce delle recenti normative anti Covid-19 approfondiamo le nuove regole sullo smartworking nella Pubblica Amministrazione. Concentriamoci sul DPCM 24 ottobre 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 ottobre, entrato in vigore il 26 ottobre e con efficacia fino al 24 novembre 2020. L’art. 3, comma 3, del DPCM 24 ottobre indica che nella Pubblica…

Entro quando deve essere pagato il TFR e lo stipendio? Quali sono i rimedi nel caso di ritardi nel pagamento? Cosa dice la normativa vigente? Quali sono i rimedi nel caso di ritardi nel pagamento? Sia nel caso in cui il rapporto di lavoro sia terminato per licenziamento che per dimissioni volontarie, il dipendente ha…

Lo sviluppo dell’attività d’impresa e l’evoluzione dei modelli di fare business in azienda hanno favorito una struttura “verticalizzata” fondata sulla responsabilizzazione del dirigente aziendale, attraverso sempre più penetranti attribuzioni di poteri e di “accentramento” decisionale. In questo mutato contesto innovativo la figura del dirigente e dello pseudo dirigente ha acquisito un ruolo sempre più rilevante….

Cosa dice la normativa vigente in materia di licenziamento per giustificato motivo? Facciamo un po’ di chiarezza in materia giuslavoristica. Il licenziamento per giustificato motivo può essere oggettivo o soggettivo: in questa guida concentriamoci sul licenziamento per motivi economici o oggettivi: in quali casi è giustificato e legittimo? Ecco qualche esempio concreto per capire meglio…

© 2016 Studio Legale Polenzani - Brizzi, via Angelo Blasi 32 06129 Perugia / Telefono: 075 3724222 - Email: globallex@gmail.com - P. IVA 02785660545